La cura dei capelli ai tempi del coronavirus

L’emergenza sanitaria da Covid-19, ha messo a dura prova le nostre abitudini costringendoci ad una quarantena per l’incolumità della nazione. Noi Italiani siamo così “invitati” a stazionare nelle proprie abitazione cambiando inevitabilmente il nostro stile di vita.

Abbiamo, quindi,  ridotto lo sport, modificato l’alimentazione e limitato al massimo la vita sociale e di conseguenza,  accumulato ansia.

Tutto ciò sottopone l’organismo ad un continuo stato di stress psicofisico. Oziare sul divano resta dunque una delle più frequenti azioni quotidiane.

Ma come può tutto questo creare una condizione sfavorevole per la nostra capigliatura?

  • caduta di capelli sul cuscino
  • aumento della seborrea
  • comparsa di forfora e/o prurito
  • indolenzimento cutaneo (Tricodinia)

Questi sono solo alcuni dei fenomeni più ricorrenti a cui potreste assistere in questo periodo. Ed ecco che, per aiutarvi a prevenirli e contrastarli, Tricholos vi offre alcuni consigli da adottare in questi giorni di quarantena.

  1. E’ opportuno spazzolare i capelli almeno due volte al giorno
  2. In ambienti chiusi per lunghi periodi di tempo, i capelli tendono a sporcarsi più facilmente, pettinateli anche a “testa in giù” possibilmente per un paio di minuti, utilizzando un pettine a denti morbidi. Così facendo stimolerete la circolazione sanguigna del cuoio capelluto, ed eviterete un possibile indolenzimento cutaneo dovuto alla pressione esercitata dalla testa sul cuscino.
  3. Mantenete invariate le vostre abitudine sull’igiene dei capelli.

Abbiate cura di lavarli almeno due/tre volte a settimana con uno shampoo con ph 5.5-6. Detergete cute e capelli diluendo sempre lo shampoo con acqua. È sconsigliato l’uso di detergenti con agenti perlanti o bifasici (per intendersi evitate gli shampoo bianchi e cremosi). Risciacquate con acqua tiepida-fredda di modo tale da sigillare le cuticole e da non favorire la produzione di sebo.

Per rinvigorire e nutrire le lunghezze vi proponiamo un trattamento a base di avocado e uova da effettuare una volta a settimana prima dello shampoo. E’ un’antica ricetta usata dalla principessa Sissi già nel lontano ‘800. L’avocado, infatti,  essendo ricco di oli essenziali si combina ai nutrimenti dell’uovo sino ad ottenere un ottimo alleato per donare lucentezza e districabilità.

All’interno di un recipiente schiacciate con l’aiuto di una forchetta la polpa di un avocado  maturo e aggiungete il tuorlo d’uovo e un filo d’olio di mandorle o di jojoba.  Applicate il composto ottenuto su tutta la lunghezza della chioma asciutta che potrete poi avvolgere in un asciugamano umido oppure nella pellicola trasparente.

Tenete in posa  20-30 minuti.

Risciacquate abbondantemente e procedete ad effettuare lo shampoo.

  1. Avendo una vita sociale alquanto limitata, evitiamo di usare la piastra, di fare la tintura (soprattutto per schiarire i capelli), di stressare la capigliatura tenendola sempre legata in elastici o fermagli troppo stretti. Tutto ciò farà riprendere fiato alla vostre chiome in continuo affanno a causa dei ripetuti trattamenti chimici o sedute dal parrucchiere a cui sono sottoposte. Evitate , inoltre in questi giorni, di applicare gel, lacche o prodotti disciplinanti.
  2. Potreste notare una maggiore caduta di capelli: l’arrivo della primavera, la suddetta posizione supina più frequente, il quotidiano vissuto tra le quattro mura domestiche, una inevitabile condizione di stress accumulato per la gestione di figli, compagni, riduzione del lavoro ecc, potrebbero essere alcune delle cause di tale fenomeno. Non allarmatevi. Valutate l’entità della caduta e la tipologia dei capelli in effluvio, lavate la testa con prodotti specifici, dedicatevi alla cucina prediligendo l’assunzione di cibi ricchi di proteine, vitamine, omega 3 e 6, oligoelementi. E quindi, frutta e verdura in abbondanti quantità, legumi, pesce azzurro, frutta secca (noci e mandorle). Bevete almeno due litri d’acqua al giorno.

Evitate fritture, carni grasse, dolciumi.

Se la caduta dovesse persistere per più di due mesi o doveste assistere ad un cambiamento della vostra capigliatura (assottigliamento dei capelli, perdita di massa o di volume, eccessiva seborrea o prurito costante) ricorrete ad uno specialista (tricologo), che dopo un’attenta analisi saprà certamente fornirvi una corretta soluzione del problema.

 

#Andràtuttobene