Caduta capelli per stress da Covid.

Negli ultimi mesi sono state numerose le ricerche scientifiche che hanno  trattato la correlazione tra infezione da Coronavirus e la caduta dei capelli.

Un crescente numero di persone, infatti,  riferisce di perdere un’eccessiva quantità di capelli dopo essersi ripreso dal Covid-19. Secondo gli specialisti potrebbe essere una condizione (effluvio in telogen)causata sia da una risposta al trauma  sia dalle innumerevoli preoccupazioni con le quali conviviamo noi tutti ormai da molti mesi (incertezza economica, ansia di contrarre l’infezione, tempo trascorso in ambienti chiusi e poco arieggiati ecc).

La domanda, quindi, sorge spontanea: Come possiamo far  fronte allo sfoltimento della nostra capigliatura in un periodo di così forte stress?

Il primo passo per rimettere in forma chiome stressate e “stanche” è affidato alla nostra alimentazione: un corretto apporto di aminoacidi, vitamine, sostanze antiossidanti e sali minerali è fondamentale per determinare i processi metabolici che regolano la vita e la crescita dei capelli. Se per fretta, mancanza di tempo, impossibilità a preparare pasti sani ed equilibrati non riuscite ad avere una corretta alimentazione, potete assumere (sempre dopo consulto specialistico) un integratore alimentare specifici ricchi di Ferro, vit. C, biotina, zinco, selenio, Vit.b 12 e folati. E’ sempre opportuno effettuare cicli di circa tre mesi e non abusarne per tutto l’anno

In secondo luogo è molto importante igienizzare correttamente il cuoio capelluto:

Se avete la cute grassa, seborroica o con tendenza a desquamarsi detergetela accuratamente con un preparatore cutaneo in grado di riequilibrare il ph e di eliminare accumuli sebacei, cellule morte, polvere, smog, vapori vari. Lavate inoltre i capelli con shampoo specifici, con ph compreso tra 5 e 6.

Accompagnate  l’applicazione dello shampoo  a un massaggio di almeno 3/4 minuti per stimolare la microcircolazione  del cuoio capelluto. Sciacquate bene cute e capelli con acqua tiepida.

Se la cute è in salute, invece, sono consigliati shampoo dalle formulazioni dolci, idratanti, con attivi naturali, vegetali,  che rispettino la struttura del capello.

Sì all’uso frequente (1-2 volte a settimana) di maschere, balsami, impacchi per nutrire i capelli secchi e sfibrati.

Asciugate i capelli applicando un protettore delle cuticole, tenete sempre a debita distanza le fonti di calore (phon) ed evitate piastra e trattamenti chimici di DECOLORAZIONE, PERMANENTI, CONTROPERMANENTI.