Analisi dei capelli Lecce Tricholos

L’esame dei capelli è un test tricologico in grado di fornire informazioni circa lo stato di salute dei capelli presenti sul cuoio capelluto.

Risulta essere utile per prevenire problemi di capelli che, se non trattati in tempo, diventano irreversibili e impossibili da risolvere.                              

Esame dei capelli gratuito a LecceInoltre aiuta a risolvere e trattare le diverse problematiche che colpiscono la superficie del cuoio capelluto come ad esempio seborrea, forfora e prurito intenso.

L’istituto Tricholos, con sede a Lecce, è una struttura specialistica alla quale è possibile rivolgersi per effettuare l’esame completo dei capelli e del cuoio capelluto. 

Il personale dell’istituto Tricholos è specializzato nel trattamento delle principali problematiche di capelli e, attraverso esperienza e preparazione, sarà in grado di analizzare lo stato di salute dei capelli e offrire soluzioni concrete.

Quando effettuare l’esame tricologico?

Uomo e perdita dei capelli

I capelli sono strutture che subiscono l’influenza di molti fattori tra cui stress psico-fisico, sbalzi di temperatura, stile di vita, alimentazione scorretta, assunzione di farmaci  e altro.

Questo accade a prescindere da età e sesso dell’individuo, quando i capelli si indeboliscono, la scelta più giusta da fare è quella di effettuare un controllo che ne accerti lo stato di salute.

Quindi, non si può definire un periodo o un età in cui si deve effettuare l’esame specialistico dei capelli, si consiglia piuttosto di rivolgersi all’istituto Tricholos quando insorgono segnali di cambiamento dei capelli e del cuoio capelluto.

Come si svolge L’esame dei capelli?

Lo specialista che si occupa di effettuare un’indagine completa dei capelli è il tricologo.

L’esame all’istituto Tricholos prevede una valutazione specifica e mirata dei capelli e del cuoio capelluto, attraverso l’ausilio di strumenti che consentono di raccogliere parametri fondamentali a determinare la presenza o meno di un problema.

Presso l’istituto Tricholos di Lecce è possibile sottoporsi al check-up completo dei capelli, un’analisi dettagliata consentirà di riconoscere eventuali cambiamenti strutturali come capelli fragili, caduta abbondante, perdita di volume, capelli che si spezzano o che si sporcano facilmente, assottigliamento, diradamento e visibilità del cuoio capelluto, forfora, seborrea e, nei casi peggiori, se si è in presenza di una calvizie androgenetica.

Esame Visivo

Esame visivo dei capelli

L’analisi dei capelli inizia con l’esame alla lampada dermatologica. In questo caso la dottoressa Mazzotta dell’istituto Tricholos, effettua un’indagine visiva completa con lente di ingrandimento.

Ciò consente alla specialista dell’istituto di ottenere importanti informazioni circa la struttura dei capelli, la presenza o meno di aree diradate del cuoio capelluto e lo stato di salute generale della cute.

L’esame obiettivo dell’istituto Tricholos consente sin da subito di riconoscere alterazioni e cambiamenti della massa capillifera, inoltre risulta essere utile per determinare lo svolgimento dell’intera analisi.

Prenota esame dei capelli

Esame Microcamera

Esame dei capelli in tricocamera

Lo step successivo all’esame visivo è l’analisi dei capelli in microcamera con risoluzione in HD.

L’Istituto Tricholos di Lecce dispone di un’avanzato sistema di ingrandimento della cute attraverso il quale è possibile rilevare dei parametri che con altri strumenti sarebbe impossibile riconoscere.

Grazie alla Tricocamera ad alta risoluzione si va ad approfondire ciò che è emerso precedentemente dall’esame visivo.

Il maxi ingrandimento della cute viene effettuato attraverso uno strumento ottico avanzato, dotato di un monitor integrato e degli obiettivi specifici capaci di registrare i dati emersi durante l’indagine.

Ciò consente alla specialista dell’istituto, ma anche a chi si sottopone all’esame, di vedere in tempo reale quello che emerge dall’analisi.

Microscopio Ottico

esame dei capelli al microscopio

L’esame dei capelli al microscopico, è un test biologico che offre alla specialista dell’istituto Tricholos, importanti informazioni circa lo stato di salute della porzione più profonda, ovvero la radice del capello.

Questo è possibile attraverso un prelievo dei capelli, effettuato precedentemente.

Con questo esame, si analizza la natura biologica del follicolo pilifero e la presenza di eventuali alterazioni che ne limitano la sua normale funzionalità.

L’esame dei capelli al microscopio è fondamentale per individuare la soluzione del problema.

Grazie a questo test, le alterazioni dei capelli, possono essere trattate con le diverse soluzioni offerte dall’istituto Tricholos.

Come riconoscere un Problema di capelli?

I problemi dei capelli sono caratterizzati da SEGNALI che possiamo riconoscere! 

Spesso non ci si rende conto e…abbiamo perso i capelli! Chiome sempre più diradate, capelli che si sporcano facilmente, cuoio capelluto visibile ed ecco che iniziano i primi accorgimenti per sistemare i capelli al fine di nascondere gli spazi della testa privi di copertura.

Un esame dei capelli consente di riconoscere il problema e RISOLVERLO!

Prenotare un appuntamento presso l’Istituto Tricholos è semplice e GRATUITO Chiama il numero 0832 314139 oppure compila il form di contatto.