User Rating: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active
 

Alopecia seborroica: CADUTA E DIRADAMENTO DEI CAPELLI GRASSI


Un'eccessiva secrezione di sebo da parte della ghiandola sebacea, può portare ad una caduta di capelli denominata alopecia seborroica.

L'alopecia seborroica è una perdita dei capelli che avviene in maniera precoce e si manifesta soprattutto nei giovani intorno ai 20 anni.

Inizia con problemi di stempiatura e progredisce man mano sino ad arrivare alla regione frontale e superiore del capo.

La seborrea, ovvero la produzione di sebo in eccesso delle ghiandole sebacee, risulta essere un fattore importante nel produrre il diradamento dei capelli, soprattutto in soggetti giovani.

Il nome di alopecia seborroica si deve proprio all'importanza assunta dall'ipersecrezione sebacea nel provocare o velocizzare la caduta dei capelli.

 

In questo articolo:

 

1. Il sebo

2. Quali sono i sintomi da non sottovalutare

3. Quali sono le cause dell'alopecia seborroica

4. Rimedi e soluzioni

 

 

1. Il sebo


Il sebo è una miscela di lipidi che, attraverso il follicolo pilifero, viene esportato e rilasciato sulla cute per formare il manto idro-lipidico.

La sua funzione principale è quella di idratare e proteggere la cute da fattori esterni.

Se la composizione del sebo non è corretta, ovvero se la ghiandola sebacea produce un composto troppo liquido o al contrario troppo denso, si può andare incontro a condizioni dove da sostanza utile, il sebo diventa nociva per i capelli e per il cuoio capelluto.

 

2. Quali sono i sintomi da non sottovalutare?


Quando siamo in presenza di capelli grassi, l'esigenza a lavarli prende il sopravvento, non considerando che il lavaggio frequente in questo caso non è una soluzione al problema anzi, nel caso dell'alopecia seborroica si tende a peggiorare la condizione iniziale.

Tra i sintomi più frequenti ricordiamo:

 

  • Indolenzimento del cuoio capelluto (Tricodinia)
  • Prurito alla testa provocato dall'eccesso di sebo: è un prurito generalizzato
  • Desquamazione con la comparsa di forfora grassa
  • Graduale assottigliamento e diradamento dei capelli.

 

3. Quali sono le cause dell'alopecia seborroica?


  • Scompensi ormonali del nostro organismo;
  • Intensa attività dell’enzima 5-alfa-reduttasi che converte il testosterone in diidrotestosterone (DHT), il metabolita responsabile dell’aumento della produzione del sebo.

Tra alopecia seborroica e alopecia androgenetica, quindi c'è una correlazione, data dal fatto che il sistema enzimatico 5-alfa-reduttasi,che produce il diidrotestosterone (DHT), è in gran misura responsabile anche della miniaturizzazione dei capelli che precede la caduta definitiva.

Potremmo quindi dire che l'enzima 5-alfa reduttasi è una causa comune sia della caduta dei capelli che della seborrea.

 

4.  Rimedi e soluzioni


Per trattare in maniera efficace l'alopecia seborroica è necessario partire da un check-up completo che possa individuare con precisione i sintomi da trattare e lo stato in cui si trovano capelli e cuoio capelluto.

Attraverso un esame specialistico dei capelli e del cuoio capelluto si può individuare il trattamento tricologico più adatto.

Presso l'Istituto Tricholos di Lecce, è possibile trattare le diverse problematiche rivolte ai capelli e al cuoio capelluto attraverso apparecchiature e formulazioni specifiche in grado di concedere sin da subito benefici e risultati.

 

PRENOTA UN'ANALISI SPECIALISTICA DEI CAPELLI

 

 

Go to top