Esami strumentali per l'analisi dei capelli e del cuoio capelluto


tricocamera specialistica Lecce
Il personale specialistico dell’Istituto Tricholos effettua un’indagine dettagliata dei capelli e del cuoio capelluto avvalendosi dell’ausilio di moderne strumentazioni:

MICROCAMERA HD PRO

MICROSCOPIO OTTICO

 

1. MicroCAMERA HD PRO

E' il più avanzato sistema di ingrandimento della pelle, del cuoio capelluto e del capello.

Il videodermatoscopio è dotato di ingrandimento capace di osservare con chiarezza particolari di pelle, capelli e cuoio capelluto, consentendo la misurazione di determinati parametri e l’osservazione di inestetismi.

Con la MicroCAMERA HD PRO, si possono distinguere sulla superficie esaminata dei particolari come:

  • capelli grassi e oleosi;
  • sfoltimento della massa capillifera;
  • diradamento precoce maschile e femminile;
  • assottigliamento dei capelli;
  • danni causati da trattamenti estetici (permanenti, decolorazioni) ecc.

Tricocamera a marchio dermotricos

 

La microCAMERA HD PRO è dotata di un sistema di multiottiche:

Ottica 200x: dotata di illuminatore integrato a luce fredda, è particolarmente adatta per evidenziare le principali alterazioni che possono caratterizzare il cuoio capelluto e i capelli.

Si possono osservare seborrea grassa od oleosa, forfora secca o steatoide, presenza di capelli miniaturizzati, presenza di parassiti, presenza di follicoli cicatriziali, capelli porosi, opachi, sfibrati, con presenza di doppie punte, tricoressi, ecc.

Con questa ottica è spesso possibile riconoscere i vasi capillari e la loro distribuzione sul cuoio capelluto.

Ottica 400x: dotata di illuminatore integrato a luce fredda è adatta all’osservazione della struttura superficiale del capello; evidenzia alterazioni della cuticola e modificazioni della struttura del bulbo.

L’osservazione del capello è facilitata dall’uso dei supporti TricoPLAST. Permette inoltre di effettuare accurate analisi dei singoli follicoli (osti follicolari).

Ottica 50x luce fredda: questo particolare ingrandimento permette la visione di piccole aree del cuoio capelluto, fornendo informazioni sulla densità dei follicoli e sulla loro distribuzione, sul calibro dei fusti capilliferi, sulla presenza di capelli miniaturizzati.

Ottica 50x fluorescenza: dotata di illuminatore integrato a luce di Wood, attraverso un filtro polarizzatore evidenzia lo stato di ossidazione del sebo.



microscopio euromex per l'analisi delle radici dei capelli2. Microscopio Ottico Euromex

Questo strumento ci permette di analizzare nello specifico la porzione di profonda del capello: la radice, a seguito di un prelievo che viene effettuato durante la visita tricologica.

Tale analisi consente di studiare il trattamento più specifico in base al problema riscontrato.

Per maggiorni informazioni sul microscopio ottico Euromex CLICCA QUI

Go to top